martedì 6 febbraio 2018

COMUNICATO STAMPA

Cari amici e amiche di Vittuone e di tutto il Magentino,

sabato scorso un uomo che aveva tentato di essere eletto con la Lega Nord ha sparato per ore da una macchina a persone di colore a Macerata, ferendone sei.Poi si è arreso facendo il saluto fascista e avvolgendosi nel tricolore italiano. In casa gli hanno trovato "Mein Kampf", il manifesto sul programma  nazista di  Adolf Hitler .
Temiamo che questo non sia l'atto isolato di un pazzo, ma piuttosto il risultato dell'operato di quelli che, in politica e sui mezzi di comunicazione, da anni in Italia istigano all'odio e alla violenza. 
Il Leader della Lega Nord Matteo Salvini ci sembra uno di quelli. Queste sono parole sue: "C'è bisogno di una pulizia di massa anche in Italia, via per via, quartiere per quartiere, piazza per piazza, con le maniere forti se serve" (riportato dalla stampa, in occasione di un incontro a Recco dello scorso 18 febbraio 2017).
Abbiamo avuto notizia di una visita di Matteo Salvini a Vittuone per questo martedì 6 febbraio, una visita che prevede la sua presenza ad un momento in cui si darà ufficialità alla confisca di un terreno  di un cittadino slavo , che aveva commesso un abuso edilizio, per destinarlo agli orti urbani. Da quanto ci risulta , nessun campo rom stanziale è mai esistito in quella località. Si tratta quindi di una autentica speculazione leghista in salsa elettorale . Anche i Rom, come gli stranieri, sono stati troppo di frequente oggetto di attacchi gratuiti e oggetto di contrapposizione con gli italiani (per altro dimenticando che anche loro spesso sono italiani ...).
Ci auguriamo quindi che la visita dell'on. Salvini non sia l'ennesima occasione per seminare odio (e prendere in giro gli italiani, che sono portati a pensare che "cacciati" stranieri e Rom, tutti i loro problemi si risolvano come per magia).
A questo punto è arrivata l'ora di dire Basta, con una forte reazione dal basso.
Cara Lega Nord, caro Matteo Salvini, siamo persone di varie idee politiche, sesso ed età...come ce ne sono tante nel nostro Paese. E ci opponiamo a questa pericolosa deriva, perché siamo per un'Italia umana, diversa, dove non c'è spazio per la xenofobia, e per l'odio! Dovunque cercherete di costruire muri, noi saremo li' a costruire ponti. Dovunque cercherete di istigare all'odio e alle divisioni, noi resteremo uniti!
Questo è il nostro Paese e non vi permetteremo di mettere a rischio il suo futuro!

Comunicato congiunto di Comitato Intercomunale per la Pace del Magentino e Anpi sezione Carlo Chiappa Sedriano& Vittuone.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...